Eventi in corso e futuri

Eventi in corso e futuri

Giovedì 31 ottobre 2024, alle ore 17.30

Palazzo Adami Lami Lungarno Guicciardini, 17, Firenze


La Sezione Letteratura presenta


ALBA DE CESPEDES, NATA SCRITTRICE

Relatore: Marco Vichi


Care Socie, Amici e Frequentatori del Lyceum,

la Sezione Letteratura ha il piacere di invitarvi all'incontro "Alba De Cespedes, nata scrittrice" a cura di Marco Vichi organizzato per giovedì 31 ottobre alle ore 17.30 presso la sede del Lyceum Club Internazionale di Firenze in Lungarno Guicciardini 17.


«Cercherò di farvi innamorare di Alba, raccontando un po’ la sua vita, la sua poetica, la sua sensibilità, e anche ciò che ha significato per me», Marco Vichi.


L'incontro è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili


Marco Vichi, è nato a Firenze. Presso Guanda ha pubblicato romanzi e raccolte di racconti, esplorando varie direzioni narrative. Ha curato antologie, ha lavorato per adattamenti televisivi, ha scritto copioni teatrali, testi per canzoni, sceneggiature, e ogni tanto tiene laboratori di scrittura. Il suo sito internet è www.marcovichi.it 

Vi aspettiamo

La Sezione Letteratura

Gabriella Messeri e Alessandra Pescarolo


Venerdì 25 ottobre 2024, alle ore 18

Palazzo Adami Lami Lungarno Guicciardini, 17, Firenze


Sezione Musica e Sezione Scienze e Agricoltura


Il Cervello musicale tra arte e scienza

Relatrice: Alice Mado Proverbio

Gregorio Nardi, pianoforte


Musiche di JLudwig van Beethoven


Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili

Alice Mado Proverbio, neuroscienziata di fama internazionale, farà una conferenza su “Il cervello musicale tra arte e scienza”. Negli ultimi anni si sono intensificate le ricerche intorno a un problema molto intrigante: che cosa accade nel nostro cervello quando ascoltiamo o eseguiamo musica? La conferenza di Alice Mado Proverbio sarà per tutti noi una splendida occasione per comprendere come gli effetti della musica sullo stato d’animo, il suo ruolo nella terapia di varie malattie, lo sviluppo della “mente musicale” nell’arco della vita, le modalità attraverso cui si apprende la musica e i musicisti si coordinano tra loro, scaturiscono dal funzionamento e dall’integrazione di specifiche strutture neuronali. Al termine della conferenza Gregorio Nardi, illustre pianista ed importante amico del nostro Lyceum, eseguirà l’ultima sonata (Op.111) di Beethoven: un enigmatico e visionario capolavoro, che ha suscitato tante domande sui pensieri musicali del grande musicista, quando, ormai completamente sordo, viveva drammaticamente isolato dal mondo esterno e dalla realtà fisica dei suoni.


Vi aspettiamo!

Eleonora Negri e Irene Weber Froboese

Maria Luisa Dalla Chiara e Laura Bracco


Alice Mado Proverbio è professoressa di Neuropsicologia e neuroscienze cognitive presso l’Università di Milano-Bicocca. Laureata alla Sapienza di Roma, Dottorato di Ricerca all’Università di Padova. Ha studiato organo e composizione al Conservatorio, e più recentemente violino. Borsista presso la Dartmouth Medical School, si è specializzata presso il Center for Neuroscience dell’Università di California. Ricercatrice di ruolo presso l’Università di Trieste e poi docente universitaria a Milano-Bicocca, dove fonda il laboratorio di Elettrofisiologia Cognitiva. Indaga i correlati neurali della mente musicale e le basi biologiche del cervello del musicista. È autrice di centinaia di pubblicazioni internazionali e di vari saggi tra cui The cognitive Electrophysiology of Mind and Brain, Elsevier; Neuroscienze Cognitive della Musica, Zanichelli; Percezione e Creazione Musicale, Zanichelli; Neuroscienze e Differenze Sessuali, Carocci.


Gregorio Nardi è nato nel 1964 da una famiglia di artisti e di scrittori. Ha studiato con i nonni Rio Nardi e Gregoria Gobbi, ed è stato l’ultimo allievo di Wilhelm Kempff. Premiato ai concorsi internazionali “Arthur Rubinstein” (Tel Aviv 1983) e “Franz Liszt” (Utrecht 1986), tiene da allora concerti in quattro continenti. Ha collaborato con grandi strumentisti (Walter Grimmer, Ilya Grubert, Günter Pichler, Egidius Streiff, Renato Zanettovich) e cantanti (Suzanne Danco, Giulia Peri, Marianne Pousseur, Elena Zaremba, Mark Padmore). Dal 2012 registra per Limenmusic una serie di CD/DVD: i grandi capolavori di Haydn, Beethoven, Schubert, Chopin, Liszt, Brahms, accanto a rarità di Della Ciaja, Rutini, Cherubini, Moscheles, Weber, Schunke, Casamorata. Nel 2015 l’editore LoGisma ha pubblicato il volume Con Liszt a Firenze, nel quale Nardi ha raccolto le sue ricerche sulla presenza a Firenze di Liszt. Il libro ha ricevuto il Fiorino d’Argento alla XXXIII edizione del Premio Firenze.

Giovedì 24 ottobre 2024, alle ore 18

Palazzo Adami Lami Lungarno Guicciardini, 17, Firenze


La Sezione Letteratura presenta


INCONTRI: VENT'ANNI DI RICERCA IN AFGHANISTAN


Relatrice: Mirella Loda


L’Afghanistan è entrato nelle nostre cronache quasi esclusivamente in occasione delle vicende più drammatiche della sua storia: la distruzione dei Buddha di Bamiyan nel 2001, l’assalto alla base italiana ad Herat nel 2011, il ritorno dei Talebani nell’agosto 2021 ed i drammatici tentativi di fuga della popolazione.

Per il resto, pochissimo sappiamo di quel paese. La stessa attenzione che tre anni fa aveva accompagnato i programmi di accoglienza dei molti profughi si è rapidamente esaurita, complice il quadro di crescenti tensioni e conflitti internazionali, lasciando spazio ad uno straordinario vuoto di informazione e conoscenza.

Questo incontro introduce ad un’attività di ricerca e di cooperazione in Afghanistan che si è protratta in maniera continuativa dal 2003 ad oggi, e che ha accompagnato il paese in tutte le sue diverse fasi, dalla fine del primo regime talebano sino al nuovo ordine che accompagna il secondo regime.

Oltre a restituire elementi significativi di un’esperienza scientifica e personale, l’incontro offre l’occasione di riflettere su alcuni interrogativi tuttora aperti dopo il ritiro delle forze occidentali.

Come evolve la società civile in quel contesto?

Come trattare con quel regime, ormai stabilizzato, per non abbandonare la popolazione - in particolare femminile - al suo destino?

Quali sono i margini per un dialogo che supporti le componenti più flessibili del regime ed isoli quelle più oltranziste?


L'incontro è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili



Mirella Loda è ordinario di Geografia e delegata per la cooperazione allo svluppo dell’Università di Firenze. E’ presidente fondatrice del corso di laurea magistrale in Geography, Spatial Management, Heritage for International Cooperation e responsabile scientifica del LaGeS-Laboratorio di Geografia Sociale.

Dal 2008 è stata responsabile di numerosi progetti di cooperazione in Afghanistan ed in Myanmar per incarico del Ministero degli Affari Esteri, dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e di UNESCO. E’ membro del Expert Working Group for the Safeguarding of the Cultural Landscape and Archeological Remains of the Bamiyan Valley World Heritage Property.Il suo principale campo di interesse riguarda le trasformazioni in corso nella città contemporanea e la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, specialmente nelle destinazioni turistiche. Su questo argomento ha condotto numerose ricerche per conto del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

Ha pubblicato 7 libri e un centinaio di articoli su riviste nazionali ed internazionali.



Vi aspettiamo

La Sezione Letteratura

Gabriella Messeri e Alessandra Pescarolo


Lunedì 21 ottobre 2024, alle ore 18

Palazzo Adami Lami Lungarno Guicciardini, 17, Firenze


Sezione Musica


TRIO FEBO

FEDERICA FRANCHI, violino

LUCA DONDI, violoncello

MATTEO FORLANI, pianoforte


Musiche di J. Brahms, D. Šostakovič


In collaborazione con l'ACCADEMIA STAUFFER CREMONA e con VILLA ORLANDO



Lunedì 21 ottobre 2024, alle ore 18, nella nostra sede in Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 - Firenze), proseguirà l'importante collaborazione del Lyceum con l'Accademia Stauffer di Cremona con il concerto di un altro dei migliori gruppi da camera di questa prestigiosa istituzione: il Trio Febo, formato da Federica Franchi (violino), Luca Dondi (violoncello) e Matteo Forlani (pianoforte), che stanno perfezionandosi con il Quartetto di Cremona, il celebre ensemble particolarmente vicino al nostro Lyceum.

Il bellissimo programma propostoci dal Trio Febo inizierà con il Trio in Si maggiore op. 8, scritto dal ventenne Johannes Brahms nel 1853-1854, un'opera che rinnovò il genere del Trio con pianoforte e che ci entusiasma per la sua freschezza, l'esuberanza lirica, la tensione romantica e la densità sinfonica della sua scrittura: tutte qualità che saranno caratteristiche della successiva musica da camera del genio amburghese.

Il concerto proseguirà con il secondo Trio in mi minore op. 67 di Dmitrij Šostakovič, scritto tra il febbraio e l'agosto del 1944 e dedicato alla memoria di Ivan Sollertinskij, amico carissimo del compositore fin dai tempi del Conservatorio, che gli rimase fedele anche quando tutti gli avevano voltato le spalle a causa delle pesanti censure del regime sovietico. Questo lavoro è una pagina drammatica e tesa, come il momento storico in cui prese vita, e vi si alternano spettrali melodie e magie timbriche di sonorità inaudite per i tre strumenti, utilizzati in registri inconsueti, in un chiaroscuro che alterna episodi bizzarri, al limite del grottesco, a momenti di commovente lirismo.

All'iniziativa, oltre all'Accademia Stauffer, collabora anche Villa Orlando.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 18 ottobre a sezionemusicalyceum@gmail.com


Il concerto è a ingresso libero, fino al raggiungimento dei posti disponibili. E' gradito un contributo liberale al Lyceum da parte dei non associati.

Vi aspettiamo!
Eleonora Negri ed Irene Weber Froboese
Sezione Musica
Lyceum Club Internazionale di Firenze


Il Trio Febo nasce nel settembre 2021. Il nome del trio racchiude due significati: in primo luogo, si tratta di un tributo alle città d’origine dei musicisti (Bologna e Ferrara); in secondo luogo, l’epiteto “Febo” riconduce ad Apollo, uno degli dei dell’Olimpo e Dio della Musica.
I membri del trio sono animati dal loro amore per la musica da camera, incuriositi dal suo repertorio meraviglioso.
Il gruppo viene seguito preziosamente dai Maestri Davide Dondi e Simone Gramaglia. Nel giugno 2022 e nel marzo 2023 il Trio Febo prende parte alla masterclass del Maisky Trio (composto da Sascha Maisky, Lily Maisky e Mischa Maisky), organizzata dallo Stauffer Center for Strings. Ad agosto dello stesso anno partecipano anche alla masterclass tenuta dai Maestri Kyril Zlotnikov (Jerusalem Quartet) e Simone Gramaglia, inserita nell’ambito del Filippo Nicosia Chamber Music Award 2022 a Faenza; in questo contesto, viene loro assegnato il premio Ricordi/UMPC Award.
Nel settembre 2022 si inserisce nella rete delle Dimore del Quartetto. Nell’ottobre 2022 il gruppo è entrato a far parte dell’Accademia Stauffer, nella quale frequenta il corso Artist Diploma sotto la guida del Quartetto di Cremona. Partecipano a Masterclass interne all’Accademia Stauffer, tenute dai Maestri Eckart Runge (Artemis Quartet), Mark Messenger (Royal College of Music London), Michele Campanella, Ettore Causa (Yale School of Music), Miguel da Silva, Alexander Pavlovsky (Jerusalem Quartet), Basil Vendryes e Antonio Valentino (Trio Debussy).
Nell’estate del 2023, grazie alla collaborazione con le Dimore del Quartetto, ha effettuato una tournée in varie città piemontesi. Tiene concerti in Italia e in Germania, partecipando a rassegne di alto livello.

Sabato 19 ottobre ore 10


La Sezione Attività Sociali presenta


Visita del Percorso Museale di Santa Maria Nuova tenuta dal Dott. Giancarlo Landini Presidente della Fondazione S. Maria Nuova ETS.


Il ritrovo è in Piazza S. Maria Nuova 1 a Firenze.


La visita con il Dott. Giancarlo Landini è per un gruppo di massimo 20 persone. Se le adesioni eccedessero tale numero, sarà creato un secondo gruppo con partenza allo stesso orario, guidato da un collaboratore della Fondazione.


Massimo numero di prenotazioni: 30.

La prenotazione è obbligatoria entro lunedì 14 ottobre alla mail attivitasocialilyceum@gmail.com

costo della visita € 10,00


La “Fondazione Santa Maria Nuova ETS”, voluta dall’Azienda Sanitaria di Firenze, ora USL Toscana Centro, oltre a svolgere funzioni di carattere sanitario, esercita la tutela, promozione e valorizzazione dei beni di interesse storico-artistico di proprietà dell’Azienda e si occupa delle attività connesse al percorso museale dell’area monumentale dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, comprese quelle di sviluppo e promozione del museo e di organizzazione degli eventi. Sostiene inoltre interventi a favore del patrimonio storico-artistico dell’Ospedale.

Nella Fondazione, dal 2020, sono confluite le attività culturali dell’Associazione Centro di documentazione per la storia dell’assistenza e della sanità, compresa la gestione della Biblioteca del Centro.


La visita del percorso museale sarà guidata per noi dal Presidente della Fondazione Dott. Giancarlo Landini. Già direttore della Medicina interna dell’ospedale di Santa Maria Nuova ed artefice, dal 2016, dell’unificazione e costituzione del Dipartimento unico delle medicine interne e specialità mediche dei 13 presidi ospedalieri dell’azienda. Cultore di studi storici è grande conoscitore della storia sanitaria, artistica e architettonica dell’ospedale SMN, uno dei più antichi del mondo ancora in attività. Attraverso la gestione del percorso museale Landini ha fatto conoscere all’Italia e al mondo il patrimonio sanitario fiorentino.


Vi aspettiamo

La Sezione Attività Sociali

Maria Laura Piccinini, Anna Margherita Jasink

Giovedì 17 ottobre alle 18

Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 - Firenze) 


Sezione Rapporti Internazionali e Sezione Musica


presentazione del romanzo L'Apolide di Alessandra Jatta.


Lucia Tonini, insieme all'Autrice, ripercorrerà le vicende della famiglia Olsufiev, costretta all'esilio dall'avvento del regime comunista. Una storia privata intrecciata con la grande Storia del '900, in cui la protagonista è Olga Olsufiev, bisnonna della scrittrice, che, con il supporto di testimonianze, documenti e foto, ne ha ricostruito il profilo.


Le parole sfumeranno sulle note della pianista Alice Michahelles, anche lei bisnipote di Olga, che ci donerà altre emozioni eseguendo pagine di autori russi coevi alla vicenda: la Marcia dalla Suite dello Schiaccianoci di P. I. Čajkovskij nella splendida trascrizione di Mikhail Pletnev, l’Étude-tableau op. 29 n. 5 di Sergej Rachmaninov e la Piano-Rag-Music di Igor Stravinskij.


L’iniziativa è a ingresso libero, fino al raggiungimento dei posti disponibili. È gradito un contributo liberale al Lyceum da parte dei non associati.


Vi aspettiamo!

Barbara Lastrucci e Tiziana Tramonti

Sezione Rapporti internazionali

Eleonora Negri e Irene Weber Froboese

Sezione Musica

Lyceum Club Internazionale di Firenze



Alessandra Jatta è nata a Roma nel 1960.

Laureata alla Sapienza in lingua e letteratura russa e diplomata alla Sorbonne di Parigi e all’Istituto Pushkin di Mosca, ha vissuto all'estero per diversi anni lavorando come traduttrice, interprete, giornalista e organizzatrice di eventi.

Ha due figli e vive attualmente a Roma.

L’apolide, suo secondo romanzo e sequel di Foglie sparse, narra le vicende della famiglia Olsufiev in fuga dalla rivoluzione russa. Basato su documenti storici, diari, lettere e foto in possesso dell’autrice, discendente di questa nobile famiglia, il romanzo è l’appassionante storia di una fuga e di un approdo in Italia.


Lucia Tonini, laureata in letteratura russa, si occupa di cultura e arte russa dell’Ottocento e primo Novecento con particolare riguardo alla letteratura di viaggio e al collezionismo nell’ambito dei rapporti fra Russia e Italia . Fra i temi ricorrenti di ricerca è l’eredità culturale dei Demidov e la comunità russa a Firenze. Ha insegnato letteratura e arte russa presso l’Università “l’Orientale” di Napoli e attualmente insegna letteratura russa all’Università di Pisa. Ha lungamente collaborato col Gabinetto G.P. Vieusseux e partecipa a programmi di ricerca e pubblicazioni in Russia e in Italia. E’ membro dell’AIS (Associazione Slavisti Italiani), di CSAR (Centro studi sulle Arti della Russia) e dell’Accademia delle Arti del Disegno.


Discendente da una famiglia cosmopolita di artisti e letterati, Alice Michahelles è nata a Firenze, dove ha studiato Pianoforte e Musica da Camera presso il Conservatorio “L. Cherubini”. Ha proseguito la formazione con Konstantin Bogino, studiando Composizione alla Musikhochschule di Vienna e ottenendo il Certificato professionale Jacques Dalcroze.

Ha suonato da solista e in formazioni cameristiche in Europa, Stati Uniti, Cile e Medio Oriente, essendo ospite assidua della Sala della Gesellschaft für Musiktheater di Vienna e compiendo tournées in Turchia e in Egitto.

Con il Quartetto Alkman ha registrato musiche di Mozart dal vivo per Radiotre Suite.

Più recentemente si è esibita in forme di “concerto narrato”, dialogando con il pubblico e coniugando la vocazione divulgativa col talento pianistico. Tra questi, i concerti all’Ellis Theatre di Marlborough (UK), alla Rassegna Musicale di Bobbio, alla Camerata Musicale di Parma, alla Harmony International Music Academy di Roma (dove è risultata vincitrice solista del bando di selezione per Concerti), al Conventino e al GAMO di Firenze.

Ha composto opere per ragazzi, come Il tenace soldatino di stagno, Haensel e Gretel e Il re Nudo, rappresentate al Musicampus del Festival “Cesi” ad Acquasparta ed utilizzate in varie scuole primarie di Roma.

È stata docente di Pianoforte Complementare presso i Corsi Preaccademici del Conservatorio Santa Cecilia a Roma e Maestro collaboratore per la Danza presso il Teatro dell'Opera di Roma. Attualmente è Maestro collaboratore e docente di Musica secondo il Metodo Dalcroze presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma e tiene concerti e seminari presso la Marlborough College Summer School (UK).

Martedì 15 ottobre 2024, alle ore 18

Palazzo Adami Lami Lungarno Guicciardini, 17, Firenze


Il Lyceum Club Internazionale di Firenze presenta il secondo incontro di


EDUCAZIONE FINANZIARIA

Relatrice: Valentina Vignozzi


L'educazione finanziaria è il processo di acquisizione di competenze e conoscenze che permettono alle persone di gestire in modo consapevole e responsabile le proprie finanze.

Un buon inizio è acquisire una serie di nozioni fondamentali e poi approfondire, ulteriormente, in base alle esigenze e agli obiettivi finanziari personali.

Durante questo secondo incontro parleremo di Finanza Sostenibile, vista la rilevanza a livello globale, soprattutto per affrontare sfide come il cambiamento climatico, la riduzione delle diseguaglianze e la promozione di uno sviluppo economico più inclusivo e responsabile. Approfondiremo come anche noi, con i nostri risparmi, possiamo aiutare il pianeta.

L'obiettivoprincipale è quello di promuovere pratiche economiche che non solo siano redditizie, ma anche responsabili dal punto di vista etico e sostenibili nel lungo termine.


Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. È gradita la prenotazione scrivendo a: vignozzivalentina@gmail.com


Vi aspettiamo

Sabato 12 ottobre 2024, alle ore 9,45


La Sezione Arte presenta


VISITA ALLA FONDAZIONE ROBERTO LONGHI


la Sezione Arte ha curato per voi sabato 12 ottobre, una speciale visita guidata alla Fondazione Longhi di Firenze.


Villa Tasso la casa privata di Roberto Longhi e sua moglie Anna Banti dal 1939 al 1970, è oggi sede della Fondazione Longhi, che cura l’importante collezione d’arte raccolta dallo storico dell’arte durante tutta una vita. Nel 1971, per volontà della moglie nasce la fondazione che cura e rende fruibile “a vantaggio delle giovani generazioni” la biblioteca, la fototeca e la collezione d’arte personale, con opere che vanno dal Duecento al Novecento, ma soprattutto rende omaggio alla sua identità culturale.

Scriveva Longhi: “l’opera non sta mai da sola, è sempre un rapporto con un’altra opera d’arte..” “….Affermai spesso la necessità di studiare l’opera d’arte in relazione con le precedenti, ma affermai anche e sempre come l’opera d’arte abbia un valore intrinseco, presa in se stessa, in quanto solo l’artefice l’ha creata. Esaminare le opere, scoprire l’occulto legame tra l’esteriore e l’intento dell’artefice doveva essere uno dei nostri fini…”


Roberto Longhi lo studioso che è stato una delle voci più geniali della storiografia artistica che introduce un metodo di studio assolutamente innovativo, inventando un linguaggio visibile, una parola figurata che aumenta le nostre capacità di vedere. Grazie alle sue letture noi vediamo di più, l’emozione della parola restituisce vita alle reliquie della storia. Il suo sguardo critico, abbandonando ogni impostazione teorica o filosofica, in un continuo scambio tra passato e presente ha cambiato volto alla storia dell’arte.



L’appuntamento è previsto all’ingresso del Museo, alle ore 9:30 in via benedetto Fortini, 30 – 50125 Firenze.


Entriamo alle 9.45, orario di inizio della visita guidata

L’ingresso è possibile per un massimo di 20 persone.

Il costo della visita guidata comprensiva di biglietto d’ingresso è di euro 15,00.


E’ possibile prenotare entro il 10 ottobre 2024 alle ore 11.00, all’indirizzo mail: artelyceum@gmail.com


Per qualsiasi ulteriore informazione potete chiamare Tessa Castellano al 3471321109.


Vi aspettiamo

La Sezione Arte

Tessa Castellano, Ippolita Venezze del Bono

Giovedì 10 ottobre 2024, alle ore 18

Palazzo Adami Lami Lungarno Guicciardini, 17, Firenze


La Sezione Attività Sociali presenta la conferenza


L'OSPEDALE DI SANTA MARIA NUOVA

Relatrice: Esther Diana


ESTHER DIANA, architetto, già Direttrice del Centro di Documentazione per la Storia dell'Assistenza e della Sanità, esperta di valorizzazione dei beni storici delle istituzioni sanitarie toscane; in particolare dei patrimoni appartenenti agli ospedali fiorentini di Santa Maria Nuova e di San Giovanni di Dio e del Ceppo di Pistoia.


SANTA MARIA NUOVA a Firenze, un ospedale tra i più antichi d’Europa che dalla fondazione (1288) non ha mai interrotto l’attività assistenziale. Una istituzione ricca di opere d’arte accumulate nei secoli e firmate dai più celebri artisti del Rinascimento. Ne parleremo contestualizzando la loro presenza in rapporto alla formazione e evoluzione architettonica dell’istituzione e a quella ‘cultura dell’assistenza’ che ha, nella mai venuta meno correlazione tra medico, artista e malato, la sua più interessante e incisiva peculiarità.


Vi aspettiamo

La Sezione Attività Sociali

Maria Laura Piccinini, Anna Margherita Jasink

Lunedì 7 ottobre 2024, alle ore 18

Palazzo Adami Lami Lungarno Guicciardini, 17, Firenze


Sezione Musica


QUARTETTO DI GENOVA

YESENIA VICENTINI e FILIPPO TACCOGNA, violini

TERESA VALENZA, viola; ANASTASIA D'AMICO, violoncello


Musiche di J. Haydn, L. Perosi e J. Brahms
In collaborazione con ACCADEMIA STAUFFER CREMONA e con VILLA ORLANDO


Lunedì 7 ottobre 2024, alle ore 18, nella nostra sede in Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 - Firenze) inaugureremo un'importante collaborazione con l'Accademia Stauffer di Cremona. Questa prestigiosa istituzione ha scelto per noi uno dei migliori gruppi da camera che si stanno perfezionando con il Quartetto di Cremona, un celebre ensemble particolarmente vicino al nostro Lyceum: ascolteremo il Quartetto di Genova (formato da Yenesia Vicentini e Filippo Taccogna, violini; Teresa Valenza, viola; Anastasia D'Amico, violoncello) in un programma che prevede in apertura il Quartetto per archi n. 81 in Sol maggiore, Hob:III:81 di Joseph Haydn, che lo scrisse a 67 anni nel 1799.

E' questo il primo di sei quartetti commissionati dal Principe Lobkowitz e dei quali solo due furono ultimati. Questo Quartetto è ricco di novità sperimentali, come la forma sonata ampiamente riveduta, piena di false riprese del tema principale, di scambi contrappuntistici, di improvvisi scarti ritmici e passaggi quasi inavvertibili dalla polifonia all'omofonia: tante piccole sorprese, che Haydn dissemina lungo il percorso musicale, inserite in un discorso talmente fluido, che all'ascolto sembrano un divertito rincorrersi di eventi mai definitivi.

Dopo questo capolavoro ascolteremo una trascrizione per quartetto d'archi della meditativa Elegia in Do minore scritta originariamente per violoncello e pianoforte da Lorenzo Perosi e, infine, il Quartetto op. 51 n. 2 in La minore scritto da Johannes Brahms nel 1873. E' questo un lavoro di acceso lirismo, meno intimistico e meno malinconico del "solito" ultimo Brahms, che culmina, nel Finale, in un appassionato Rondò zingaresco.


All'iniziativa, oltre all'Accademia Stauffer, collabora anche Villa Orlando.


Prenotazione obbligatoria entro venerdì 4 ottobre a sezionemusicalyceum@gmail.com


Il concerto è a ingresso libero, fino al raggiungimento dei posti disponibili. E' gradito un contributo liberale al Lyceum da parte dei non associati.


Vi aspettiamo!

Eleonora Negri, Irene Weber Froboese

Sezione Musica



Il Quartetto di Genova, nato nel 2021 fra le mura del Conservatorio Niccolò Paganini nella classe del m° Carlo Costalbano, studia attualmente con il Quartetto di Cremona presso l’Accademia Stauffer ed è formato dalle prime parti e solisti dell’Orchestra Paganini. All’interno dell’Accademia cremonese hanno frequentato masterclass di importanti quartettisti, quali Günter Pichler (Quartetto Alban Berg) e Kyril Zlotnikov (Jerusalem Quartet) . Partecipando al Festival Internazionale di Musica da Camera di Zeist, il Quartetto di Genova ha avuto modo di lavorare con Alexander Pavlovsky (Jerusalem Quartet), Mark Schumann (Schumann Quartet) e Marcin Sieniawski (Amar Quartet).
La caratteristica che più contraddistingue il gruppo, rendendolo unico sul panorama nazionale, è che i quattro componenti sono strumentalmente cresciuti insieme: in particolare i due violini e la viola hanno studiato sotto la guida dello stesso docente, il m° Vittorio Marchese. Al di là dello stesso modo di suonare, il loro affiatamento è favorito da una visione e un linguaggio musicale comune appreso sin dall'inizio dei loro studi, fattori che generano un’omogenea intensità sonora e timbrica.
Più volte i quattro strumentisti sono stati selezionati individualmente per rappresentare il Conservatorio Paganini e hanno ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi internazionali e l’attribuzione di borse di studio debuttando in importanti sale, come quella del “Museo degli strumenti ad Arco” di Cremona, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Fraschini di Pavia, il Teatro Apollo di Lecce, il Teatro Orfeo di Taranto, l’Auditorium Verdi di Milano, l'Auditorium Manzoni di Bologna, la Sala Nervi in Vaticano alla presenza di Papa Francesco e, all’estero, al Consolato Italiano di Nizza, al Teatro dell’Opera e al Théâtre de Variétés di Montecarlo, al Palais de l’Europe di Mentone, al Teatro di Bastia in Corsica, al Peace Center di Betlemme, in Svizzera, in Polonia, in Estonia, in Belgio, in Olanda, in Spagna ed in Grecia.
Nel 2022, in collaborazione con la GOG, hanno inaugurato il nuovo Teatro Akropolis di Genova e si sono inoltre esibiti all'interno dell'apertura dell'anno accademico 2022-2023 dell'UniGe, uno degli eventi culturali più importanti per la città di Genova.
Collaborano attivamente con numerose associazioni e rassegne, quali Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini, Festival Musicale del Mediterraneo, Paganini Genova Festival, Liguria delle Arti, GAM, Libi'n Selàa, Perosi Festival, Associazione Pentagramma, Rencontres Musicales de Méditerranée, GOG, Filarmonica città di Chiavari e, nel 2023, hanno eseguito in anteprima assoluta "Musica per Forza": uno spettacolo ideato per il
per il giorno della Memoria dalla regista Lorenza Codignola Bo e dal quartetto stesso, con il supporto degli "Amici di Paganini" e del "MEI".

Sabato 5 ottobre ore 11,

La Sezione Arte presenta

Visita guidata alla Fondazione Rovati corso Venezia 51 Milano


Nel quartiere di Porta Venezia, incoronato dalla rivista Time Out tra i quaranta quartieri più belli al mondo è nato un nuovo museo: ilMuseo d’Arte della Fondazione Luigi Rovati.


Antichità e arte contemporanea convivono nelle sale: più di 200 opere tra vasi, ex voto, urne cinerarie, bronzi etruschi sono esposte accanto a capolavori di Lucio Fontana, Arturo Martini, Pablo Picasso, Andy Warhol, in un dialogo continuo e sorprendente.


Il palazzo di fronte ai Giardini Indro Montanelli, costruito nel 1871, è stato della famiglia Bocconi, poi dei Rizzoli, e infine dei Rovati


La visita inizia dalle sale ipogee, progettate da Mario Cucinella per richiamare i tumuli funerari etruschi di Cerveteri, patrimonio dell’umanità: tre sale circolari e una ellittica, costruite senza spigoli e senza giunture, dove tutto è linea curva. Le pareti in conci di pietra, disegnati a uno a uno e montati su strutture studiate appositamente, richiamano le stratificazioni della terra.

Sotto queste incredibili volte sono in mostra i reperti etruschi, incluso il Guerriero Cernuschi, simbolo del museo, in dialogo con opere contemporanee, come il vaso di Picasso che ripropone un banchetto etrusco, o la testina in bronzo dorato di Alberto Giacometti.


Si prosegue poi sul Piano Nobile, dove le sale del palazzo sono state restaurate e riprogettate per diventare scrigno degno delle opere in esposizione: tra enormi specchi settecenteschi, porte dorate, pavimenti e camini di marmo, scopri opere antiche e contemporanee che vivono insieme gli spazi.


Di grande impatto è la Sala Ontani, dove il colore fucsia acceso delle pareti diventa parte essenziale dell’esperienza visiva, dove l’arte contemporanea appesa ai muri e le opere etrusche in mostra sul tavolo di design al centro della stanza si fondono in grande armonia.


Oltre al percorso museale visiteremo la mostra temporanea “Il volto e l’allegoria”. Sculture di Lorenzo Bartolini curata dal prof Carlo Sisi.


La mostra "Il volto e l’allegoria. Sculture di Lorenzo Bartolini" introduce all’arte dello scultore Lorenzo Bartolini concentrandosi su due aspetti della pratica dell’artista e sviluppandoli a partire da altrettante opere particolarmente rappresentative della sua produzione. Nelle opere in mostra, Bartolini esprime compiutamente l’esperienza romantica del purismo italiano della prima metà dell’800, di cui è stato tra i maggiori protagonisti, con il ritorno formale e spirituale all’idealismo artistico quattrocentesco. Al centro due tematiche: l’allegoria e il ritratto.


La mostra è accompagnata da un catalogo edito dalla Fondazione Luigi Rovati.


L’appuntamento è previsto all’ingresso del Museo, alle ore 11.00 in Corso Venezia, 52, 20121 Milano


Entriamo alle 11.10, orario di inizio della visita guidata.


L’ingresso è possibile per un massimo di 20 persone.

Il costo della visita guidata comprensiva di biglietto d’ingresso è di € 24,00.


Alla fine della visita andremo a colazione al ristorante il Rigolo, in via Solferino 11, ristorante caratteristico che ha ricevuto dal comune di Milano l’onore di “Bottega Storica” come rappresentante della memoria storica della città. Si potrà arrivare con 8 minuti di taxi o con una piacevole passeggiata di circa 20 minuti attraversando il quartiere di Brera sempre vivace e attraente.


E’ possibile prenotare entro il 30 settembre 2024 all’indirizzo mail: artelyceum@gmail.com 

specificando per favore anche la prenotazione del ristorante.


Per la prenotazione dei treni, con Trenitalia è possibile usufruire dell’offerta andata e ritorno in giornata con lo sconto del 60% in giornata. L’offerta è valida fino a tre giorni prima della partenza il numero del call center è 892021

FIRENZE Santa Maria Novella – MILANO Centrale

Con trenitalia

Orario partenza: 7:55 - con arrivo alle 9:50

Orario partenza: 8:55 - con arrivo alle 10:50


MILANO Centrale – FIRENZE Santa Maria Novella

Con trenitalia

Orario di partenza: 16:10 – con arrivo 18:04

Orario di partenza: 17:10 – con arrivo alle 19:04


Vi aspettiamo

La Sezione Arte

Tessa Castellano, Ippolita Venezze del Bono

Lunedì 30 settembre alle ore 19

Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 - Firenze)


Sezione Musica in collaborazione con gli Amici della Musica di Firenze Onlus


Il Lyceum ospiterà un altro concerto della rassegna Fortissimissimo Firenze Festival, progetto artistico curato da Andrea Lucchesini per gli Amici della Musica di Firenze e occasione preziosa per uno sguardo sul panorama dei migliori giovani talenti della musica classica in Italia.

Protagonisti di questo concerto saranno un flautista di fama internazionale, Alberto Navarra, e la pianista Marianna Tongiorgi.

Il programma si compone di quattro splendide tappe della letteratura per flauto e pianoforte e si aprirà con una trascrizione del magico Prélude à l’après-midi d’un faune scritto da Claude Debussy nel 1894, uno dei sortilegi musicali che ricreano l'atmosfera onirica, la calura estiva e l'abbandono sensuale del fauno protagonista del poema di Stéphane Mallarmé, il quale confessò che "Questa musica prolunga l'emozione della mia poesia e ne definisce l'ambiente più intensamente del colore".


Seguirà un altro capolavoro francese pensato per il duo di flauto e pianoforte, la Sonata di Francis Poulenc FP 164, completata nel 1957, che ci incanterà con l'eleganza soave della sua scrittura.


Entreremo poi nel salotto di Robert e Clara Schumann con i Fantasiestücke op. 73 di Robert Schumann, del 1849, pensati per un organico variabile, a seconda delle disponibilità, per le serate di Hausmusik in cui, al pianoforte, si sarebbe potuto unire il clarinetto, l'oboe, il violino, il violoncello o, come in questo caso, il esse si sviluppano seguendo un percorso in cui il tempo accelera progressivamente e cresce la tensione da una sezione all'altra, dal nostalgico lirismo della pagina iniziale all'agitazione della sezione centrale, fino allo slancio conclusivo.


L'ingresso gratuito al concerto è riservato in esclusiva a Socie e Amici del Lyceum Club Internazionale di Firenze in regola con la quota sociale 2024, per i quali, fino ad esaurimento dei limitati posti disponibili, è necessaria la prenotazione via email a sezionemusicalyceum@gmail.com entro Venerdì 20 settembre.

Vi aspettiamo!
Eleonora Negri ed Irene Weber Froboese
Sezione Musica
Lyceum Club Internazionale di Firenze



Alberto Navarra ha attirato l’attenzione del pubblico nel 2022 vincendo il Carl Nielsen International Flute Competition di Odense, aggiungendo ulteriore prestigio al suo portfolio di recenti successi in concorsi internazionali quali il “Severino Gazzelloni” Flute competition (2021) e il “Premiul Dorel Baicu” (2020).
Dal settembre 2022 Alberto Navarra si è unito ai Berliner Philharmoniker come membro della prestigiosa Karajan Akademie, con cui ha già avuto la possibilità di suonare al Festival di Salisburgo, al Lucerne Festival e ai BBC Proms di Londra, sotto la direzione di Kirill Petrenko. Nel 2023 si è esibito da solista con la Aarhus Symfoniorkester e con l’Odense Symfoniorkester.
Ha collaborato come primo flauto con l’Orchestra del Teatro La Fenice, La Filarmonica di Milano, I Solisti di Pavia, Ensemble Albéniz, Orchestra Haydn e l’Orchestra Freixenet.
Nato a Mondovì, ha iniziato gli studi con Maurizio Valentini al Conservatorio di Cuneo, per poi proseguire con Andrea Manco e Andrea Oliva presso l’Accademia Internazionale di Imola e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Premiato con borse di studio dalla Fundación Albéniz e da Francesco e Marina Moncada di Paternò, nel 2019 è entrato all'Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid come allievo di Jacques Zoon e Salvador Martinez Tos.

Marianna Tongiorgi si è diplomata sotto la guida di Alessandro Gagliardi e Daniel Rivera presso l’Istituto “Mascagni” di Livorno. Perfezionandosi con Marcella Crudeli, nel 2023 ha conseguito il diploma di Corso Superiore (biennale) presso la Schola Cantorum di Parigi. Si è poi diplomata in Musica da Camera nel 2017 sotto la guida di Nazzareno Carusi presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola e, nel 2018, con Giampaolo Pretto presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha frequentato masterclass con Pier Narciso Masi, Alan Weiss e Lilya Zilberstein presso l’Accademia Chigiana.
Vincitrice di più di 25 concorsi nazionali e internazionali, nel 2012 ottiene il 2° premio nelle categorie giovanili del Concorso Internazionale “F. Chopin” di Roma, nel 2016 risulta vincitrice della sezione Musica da Camera al concorso “Città di Riccione” in formazione di duo e trio; nel 2017, con il Trio di Imola, vince la sezione Musica da Camera al Concorso Europeo di Moncalieri e al Concorso “Musica Insieme” di Asti.
Come pianista accompagnatrice lavora da anni presso la Fondazione Accademia di Imola e come collaboratrice pianistica è stata spesso convocata dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Accademia Filarmonica di Bologna e l’Accademia Internazionale ICONS di Novara.

Venerdì 27 settembre alle ore 19

Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 - Firenze)


Sezione Musica in collaborazione con gli Amici della Musica di Firenze Onlus


Il Lyceum ospiterà un secondo concerto della rassegna Fortissimissimo Firenze Festival, progetto artistico curato da Andrea Lucchesini per gli Amici della Musica di Firenze e occasione preziosa per uno sguardo sul panorama dei migliori giovani talenti della musica classica in Italia.


Protagoniste di questo concerto saranno due splendide musiciste: la violoncellista Maria Salvatori e la pianista Rosamaria Macaluso.


Il programma si aprirà con l'Adagio dal balletto Il limpido ruscello di Dmitrij Šostakovič, che debuttò al Teatro Michajlovskij di Leningrado nel 1935. La pagina che ascolteremo è un momento lirico di questo lavoro, quarto numero della Suite che ne fu tratta, ma sia questa che il balletto sono spariti per lungo tempo, essendo lavori emblematici della pesante censura che un genio come Šostakovič dovette subire tutta la vita. Infatti, pur avendo riscosso un grande successo alle sue prime rappresentazioni, il balletto ricevette una stroncatura sulla "Pravda" che portò al ritiro dell'opera e della sua musica, oltre che all'arresto di uno dei suoi librettisti, che fu giustiziato in un gulag. Ascolteremo, dunque, questa pagina come una testimonianza del lirismo di cui Šostakovič fu capace, nonostante la durezza delle circostanze in cui poté esprimersi sotto il regime stalinista.


Con la seconda Sonata per violoncello e pianoforte in fa maggiore op. 99 di Johannes Brahms, del 1866, ci troveremo di fronte a uno dei meravigliosi capolavori in cui il compositore amburghese si espresse attraverso la voce calda e intima del violoncello e del registro medio-grave del pianoforte, che qui si fondono in un perfetto equilibrio timbrico. La scrittura, particolarmente impegnativa per il violoncello, si caratterizza per l'essenziale concisione e il flusso impetuoso del primo movimento, per l'intensità espressiva del secondo, l'energia imperiosa del terzo e l'intonazione quasi lirica dell'ultimo tempo, in forte contrasto con lo stile grandioso dei movimenti precedenti.


La seconda Sonata per violoncello e pianoforte op. 81 di Nikolaj Jakovlevič Mjaskovskij concluderà questo magnifico programma con un lavoro poco conosciuto di un musicista considerato il padre della sinfonia sovietica, la cui cifra stilistica è l'intimismo e la poesia del “non detto”. Dedicata al giovane Rostropovich, che la eseguì per la prima volta con Alexander Dedyukhin il 5 marzo 1949, la Sonata è ricca di richiami folklorici, di una cantabilità appassionata e coinvolgente.


L'ingresso gratuito al concerto è riservato in esclusiva a Socie e Amici del Lyceum Club Internazionale di Firenze in regola con la quota sociale 2024. Per la partecipazione, fino ad esaurimento dei limitati posti disponibili, è necessaria la prenotazione via email a sezionemusicalyceum@gmail.com entro martedì 24 settembre.

Vi aspettiamo!
Eleonora Negri ed Irene Weber Froboese
Sezione Musica
Lyceum Club Internazionale di Firenze




Maria Salvatori (2004) inizia lo studio del violoncello a cinque anni e dimostra fin da subito un talento particolare, che la porta presto a ottenere significativi riconoscimenti.
Nel 2016 vince la borsa di studio come migliore studente della Scuola di Musica di Fiesole, che frequenta nella classe di Marianne Chen prima e Luca Provenzani poi. Nel 2017 inizia a studiare con Ivan Monighetti a Basilea. Nel 2021 vince la borsa di studio per l’ingresso alla Escuela de Música Reina Sofia di Madrid che frequenta da settembre 2021. Ha frequentato masterclass con Natalia Gutman, David Geringas, Franz Helmerson, Mario Brunello.
Ha vinto premi nazionali e internazionali, come i primi premi al Concorso Nazionale “Riviera Etrusca”, al 7° Concorso Internazionale “Antonio Salieri”, all’11° Concorso Internazionale “Antonio Janigro” in Croazia, al XII Premio Crescendo – Città di Firenze nel 2021 e il terzo premio al 4thPenderecki International Cello Competition di Cracovia nel 2023. Nel 2019 ha vinto l’audizione come primo violoncello della Royal Concertgebouw Youth Orchestra di Amsterdam e, nel 2020, quella per lo stesso ruolo nella Verbier Festival Junior Orchestra (VFJO). Beneficia di una borsa di studio della Internationale Musikakademie in Liechtenstein.

Rosamaria Macaluso (2003) debutta a dieci anni con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Hobart Earle presso il Politeama Garibaldi di Palermo. Nel 2013 viene premiata come “outstanding talent” all’Ibla Grand Prize e invitata a esibirsi alla Carnegie Hall di New York. Successivamente vince numerosi concorsi pianistici, tra cui il Premio Abbado, il Concorso Città di Cremona, il Concorso Internazionale di Foggia, il Premio Hermès, il Concorso Attraverso i Suoni e il Premio Crescendo della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. Ha conseguito il diploma accademico di primo livello presso il Conservatorio di Palermo e, attualmente, segue il corso di perfezionamento con Andrea Lucchesini alla Scuola di Musica di Fiesole. È sostenuta dall’Associazione Musica con le Ali.

Ha tenuto concerti presso la sala Piatti a Bergamo, la Filarmonica Eliodoro Sollima e Associazione Amici della Musica di Palermo, il festival “I Giardini della Filarmonica” organizzato dalla Filarmonica Romana, GAM di Milano, il Ravenna Festival, al Centro Arte Vito Frazzi e nella casa Mozart di Rovereto in duo con Caterina Isaia. Si è esibita in un recital al ridotto Toscanini del Teatro alla Scala e in duo con Maria Salvatori nel programma “La stanza della musica” su Rai Radio 3.

Giovedì 26 settembre 2024, alle ore 18

Palazzo Adami Lami Lungarno Guicciardini, 17, Firenze


La Sezione Letteratura presenta


"Parigi vista dagli italiani 1855-1914" che si terrà giovedì 26 settembre 2024 alle ore 18,00 


Relatrice: Anne-Christine Faitrop-Porta 

 

Compiono a Parigi il «salto vitale» numerosi artisti italiani come De Nittis, Boldini, Medardo Rosso, Carrà, Balla, Boccioni, Modigliani, De Chirico, e letterati fra cui Marinetti, Papini, Ungaretti, Palazzeschi.

Romanzieri, giornalisti, avvocati, medici o professori, i viaggiatori arrivano a Parigi principalmente dal Nord e dal Centro dell’Italia, ma anche da Napoli e dalla Sicilia. Sono attratti tutti dall’incanto e dalla magia di questa «capitale dell’Ottocento». Colpiti dall’immensità della città e dalla frenesia della circolazione, gli Italiani osservano e descrivono appassionati l’incessante sfilare sui grandi Boulevards, le passeggiate mondane agli Champs-Elysées ancora rustici o al Bois de Boulogne, i caffè, i Bals di Montmartre, ma anche, come Prezzolini, le lezioni alla Sorbonne e al Collège de France.

Come rileva De Amicis, non si vede mai Parigi per la prima volta, in realtà la si riconosce. Con Victor Hugo si visita Notre-Dame, con Zola le Halles, con Musset il Luxembourg, con Murger il Quartier Latin. E più ancora dei monumenti, sono gli idoli letterari che si vanno a riverire, quali Hugo e Zola.

Fa vibrare i viaggiatori più austeri, come Fogazzaro, questa città femminea, nella quale in ogni campo regna sovrana la Parisienne. Dalla febbre di Parigi si sente travolto ogni Italiano e secondo la felice espressione di Matilde Serao, ognuno vi diventa «multanime».

 

Anne-Christine Faitrop-Porta è Professeur honoraire des Universités in Francia, Commandeur des Palmes académiques, Médaille vermeil de l’Académie française, Medaglia d’argento del Ministero della Pubblica Istruzione, vincitrice di prestigiosi premi letterari. Ha pubblicato venti libri e oltre centotrenta articoli in riviste e atti di convegni e fatto più di  centoventi conferenze sui contatti culturali tra la Francia e l'Italia alla fine dell'Ottocento e all'inizio del Novecento e su Corrado Alvaro, dopo averne riscoperto la traduzione, la prima in Italia, di una delle pagine più belle della Recherche du temps perdu di Proust. Ha indagato con metodo storico e filologico l'influsso dell'Italia sugli scrittori che vi hanno viaggiato fra cui Ernest Renan, sul quale ha organizzato due convegni a Roma e a Firenze, Émile Zola, Paul Bourget, René Bazin, sul quale ha organizzato un convegno a Firenze e André Maurel, profondo ammiratore dell’Italia ma caduto nell’oblio, che ha riscoperto pubblicandone i viaggi in Calabria e in Sicilia. Questa conferenza sui viaggiatori italiani a Parigi dal 1855 al 1914 nasce dal libro su questo tema che ha pubblicato presso il CIRVI, il Centro di ricerche sul viaggio in Italia di Torino Moncalieri, seguito da un altro volume su Roma vista dai Francesi, più precisamente dai grandi compositori che nell’Ottocento, da Gounod a Debussy,  soggiornarono a Villa Medici.

 

Vi aspettiamo!

Gabriella Messeri e Alessandra Pescarolo 

Sezione Letteratura

Lunedì 23 settembre 2024, alle ore 19

Palazzo Adami Lami Lungarno Guicciardini, 17, Firenze


Sezione Musica

in collaborazione con Gli Amici della Musica Firenze Onlus


Il Lyceum Club Internazionale Firenze tornerà ad ospitare tre concerti della rassegna Fortissimissimo Firenze Festival, progetto artistico curato da Andrea Lucchesini per gli Amici della Musica di Firenze e occasione preziosa per uno sguardo sul panorama dei migliori giovani talenti della musica classica in Italia.


In questo primo concerto ascolteremo il Trio Hieracon, composto dal violinista Gioele Pierro, dal violoncellista Gabriele Marchese e dalla pianista Maria José Palla. In programma il sesto Trio con pianoforte op. 70 n. 2 di Ludwig van Beethoven, un luminoso lavoro del 1808 che fece scrivere a Ernst Theodor Amadeus Hoffmann: "si richiama alla maniera musicale di Haydn... il paesaggio che evoca è chiaro e sereno ». Seguirà il Trio con pianoforte n. 5 scritto esattamente due secoli dopo da Alberto Colla, che richiama nel sottotitolo "Concinnitas" l'eleganza di un linguaggio compositivo facilmente fruibile dal pubblico, ma che è frutto di una raffinata teoria armonica, che affonda le sue radici nell'Armonia di gravitazione di Roberto Lupi. In chiusura di programma il Trio op. 110, composto da Robert Schumann nel 1851 a Düsseldorf, in occasione della sua ultima felice stagione creativa, riflessa nell'impetuosa e travolgente bellezza tematica dei quattro movimenti di questo lavoro.


L'ingresso gratuito al concerto è riservato in esclusiva a Socie e Amici del Lyceum Club Internazionale di Firenze in regola con la quota sociale 2024. Per la partecipazione, fino ad esaurimento dei limitati posti disponibili, è necessaria la prenotazione via email a sezionemusicalyceum@gmail.com entro Venerdì 20 settembre.


Vi aspettiamo!

Eleonora Negri ed Irene Weber Froboese

Sezione Musica

Lyceum Club Internazionale di Firenze



Gioele Pierro (Oxford, 2001) inizia lo studio del violino a otto anni. Seguito da Umberto Fantini, nel 2022 si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Torino, in cui è tutt’ora diplomando di Composizione sotto la guida di Giulio Castagnoli. Dal 2022 è il violinista del Trio Hieracon, con cui studia attualmente all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella classe di Ivan Rabaglia. Dal 2023 è il secondo violino del Quartetto Petra. Si è perfezionato con Lukas Hagen, Ivan Rabaglia, Daniel Roberts, Marco Rizzi, Ilya Grubert, Christophe Giovaninnetti, Steffan Morris, Simon Rowland-Jones, Enrico Pace, Bruno Canino, Christophe Coin, Tom Stone.
In ambito concertistico ha collaborato con l’Unione Musicale e l’OFT di Torino, il Festival des Nuits Romantiques di Aix-Les-Bains e il Rotary Club di Asti. Il suo brano Wanderlust, per violino solo, ha ottenuto il primo premio all’edizione 2022 del Premio FDG.

Gabriele Marchese (1998) inizia lo studio del violoncello a otto anni con Dario Destefano, diplomandosi nel 2021 al Conservatorio di Torino con il massimo dei voti. Si è perfezionato con Relja Lukic, Alain Meunier, Amedeo Cicchese e Matthias Bartolomey.

Dal 2022 è il violoncello del Trio Hieracon. In ambito orchestrale ha collaborato con il Teatro Regio di Torino, Fondazione Haydn di Bolzano e Trento e ricopre attualmente il ruolo di primo violoncello dell’Orchestra 1813, connessa con il Teatro Sociale di Como. Ha partecipato a diversi concerti organizzati dall’Unione Musicale di Torino.

Maria José Palla nasce a Cagliari e, a undici anni, inizia lo studio del pianoforte presso il Conservatorio della sua città. Si è esibita in concerti cameristici, da solista e con l’orchestra. Importanti per la sua crescita sono stati gli incontri musicali con Enrico Pace, Benedetto Lupo, Claudio Martínez Mehner, François-Joëlle Thiollier e Dimitri Alexeev. Attualmente si sta perfezionando con Enrico Pace presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Ha recentemente conseguito la Laurea di secondo livello presso il Conservatorio di Torino, nella classe di Claudio Voghera. Collabora con l’Unione Musicale di Torino, Nei Suoni dei Luoghi, Festival des Nuits Romantiques e ottiene riconoscimenti in concorsi pianistici italiani. Dal 2022 è pianista del Trio Hieracon.

Care Socie, Amici e Frequentatori del Lyceum,
 

la Sezione Attività sociali vi aspetta mercoledì 11 settembre, alle ore 17.30, per una visita al complesso della ex Manifattura Tabacchi e all’edificio del Teatro Puccini.

 

Enrico Bartocci, architetto e guida turistica specializzata, ci accompagnerà in questi magnifici esempi del Razionalismo architettonico, narrando le vicende sociali di questi luoghi, dove la figura femminile ha avuto un ruolo di spiccato rilievo, descrivendone l’attività produttiva e l’evoluzione strutturale, fino all’attuale progetto di trasformazione in Polo multifunzionale.

 

Seguirà alle ore 19 cena a buffet allo Shake Caffè interno alla Manifattura, riservato in via esclusiva per i Partecipanti.

 

Costo della serata: € 40,00.

Si prega di confermare la propria partecipazione alla mail attivitasocialilyceum@gmail.com entro il 6 settembre 2024

 

 

Vi aspettiamo!

Maria Laura Piccinini e Anna Margherita Jasink 

Sezione Attività Sociali 

Lunedì 16 settembre 2024, alle ore 18, nella sede del Lyceum Club Internazionale di Firenze, in Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 - Firenze)


Omaggio alla figura di Ada Cullino Marcori con un concerto realizzato in collaborazione tra il Lyceum e la Fondazione Ada Cullino Marcori.


Ne saranno protagonisti due interpreti di levatura internazionale, il soprano Sophie Gallagher e il pianista Clive Britton, che presenteranno tre capolavori di lirica vocale da camera su testi di particolare intensità poetica, i cui versi celebrano l'anelito verso l'infinito, il sentimento della natura e l'amore coniugale.

Il programma incornicia i quattro Lieder op. 2 di Alban Berg, scritti fra i 1908 e il 1910 su testi di Friedrich Hebbel e Alfred Mombert, fra due opere di Robert Schumann che risalgono allo stesso anno 1840, quando egli poté finalmente sposare l'amatissima Clara Wieck, dopo anni di sofferto fidanzamento. Questa felicità coniugale è all'origine della fioritura di tanti capolavori liederistici che Schumann intonò sui testi dei suoi poeti più amati e ne avremo due meravigliosi esempi nel Liederkreis (Ciclo di canti) op. 24, che aprirà il concerto su liriche di Heinrich Heine, e nel ciclo Frauenliebe und -Leben (Amore e vita di donna) op. 42, su testi di Adalbert von Chamisso, nei quali prenderà voce il sentimento femminile, nelle varie fasi dell'incontro con l'amato e del matrimonio con lui, delle gioie della maternità e dell'intimità domestica, fino al dolore della vedovanza.


Il concerto è a ingresso libero, fino al raggiungimento dei posti disponibili. E' gradito un contributo liberale al Lyceum da parte dei non associati.


Vi aspettiamo!

Eleonora Negri ed Irene Weber Froboese

Sezione Musica

Lyceum Club Internazionale di Firenze



Sophie Gallagher, cantante lirica, ha ricevuto il primo premio alla Gustav Mahler Competition di Ginevra in duo con il pianista Émile Chandellier. Il suo debutto europeo è avvenuto al Maggio Musicale Fiorentino, nel ruolo di Emmie nell'opera Albert Herring di Benjamin Britten, sotto la direzione di Jonathan Webb, e all'Opéra de Lausanne, nel Dido and Aeneas di Henry Purcell, diretta da Harry Bickett. Ha tenuto un recital solistico a Londra presso la Queen's Gallery a Buckingham Palace e ha cantato nell'Oratorio di Natale di Schutz a St. John's Smith Square.
Sophie ha studiato canto, violoncello, pianoforte e organo in Inghilterra prima di dedicarsi interamente al canto. Si è diplomata al Royal College of Music (Josephine Baker Prize) e si è poi trasferita a Firenze; si è laureata con un Masters degree alla Haute École de Musique di Ginevra.
Dal 2020, Sophie è artista in residenza di Brera Musica alla Pinacoteca di Brera a Milano ed ha preso parte alla produzione del film Peregrin and the Giant Fish.
Nella stagione 2022/2023 Sophie ha cantato il ruolo di Rachel nella prima esecuzione di The Song of the Ladder di John Barber a Firenze e quello di Fiordiligi in Così fan tutte di Mozart al Bâtiment des Forces Motrices di Ginevra. Collabora regolarmente con l'orchestra Gli Angeli di Ginevra. La loro recente esecuzione della Passione secondo S. Giovanni di Bach al Victoria Hall ha riscosso successo di pubblico e della stampa ("The young Sophie Gallagher has all the vocal assets for this type of repertoire, round voice and fruity tone”, le temps.ch). Ha recentemente inciso un CD da solista per l'etichetta Claves Records.


“... The balance between natural extroversion and poetical insight held one captivated from the first note to the last”: così scrive Stephen Pettit sul "Times", in occasione di un recital di Clive Britton alla Wigmore Hall, Londra.

Tutta la sua formazione pianistica si è svolta sotto la guida di Claudio Arrau, allievo di Martin Krause, discepolo di Franz Liszt, che ha trasmesso la filosofia artistica, la tecnica analitica e la disciplina pianistica di Liszt alle generazioni future: Clive Britton ne è un diretto testimone.

Regolarmente invitato dalle principali istituzioni concertistiche europee e statunitensi, particolare consenso ricevono le esecuzioni di Clive Britton dell'integrale opera pianistica di Schumann, delle tre ultime Sonate di Schubert, delle Sonate di Beethoven messe in relazione con i caposaldi della letteratura pianistica romantica.

Per l’interrelazione filosofica tra musica, arte visiva e letteratura, scaturente dall'esecuzione dei tre Anni di pellegrinaggio di Liszt, Clive Britton è regolarmente invitato a tenere recitals e seminari da università ed istituzioni culturali internazionali.
Clive Britton tiene regolarmente corsi, seminari e piano-masterclasses in Inghilterra, Francia, Italia, dove, tra l'altro, dal 2018 ha concepito e tiene "The Arrau Piano Surgery": un corso basato su un approccio didattico innovativo presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, in collaborazione con Steinway Italia.

Clive Britton è direttore artistico e fondatore di Camerata Asolo, concepita con l'obiettivo di formare un ambiente creativo dove i grandi musicisti di oggi lavorano per applicare, sviluppare, documentare e trasmettere ai giovani musicisti i principi fondamentali delle tradizioni e prassi esecutive, attualmente a serio rischio di estinzione. La documentazione audiovisiva formerà il primo archivio digitale del suo genere: uno strumento di informazione ed educazione virtuale messo a disposizione di tutti.

Ha fondato e diretto il Music FestiValGardena, a cui, dal 1996 al 2002, ha affiancato un’accademia di musica da camera e solistica, invitando docenti e concertisti come Barry Tuckwell, Norbert Brainin, Robert Cohen, Maria Kliegel, Richard Stoltzman.

Presso la Pinacoteca di Brera a Milano è direttore artistico di Brera/Musica, per cui musicisti e storici dell'arte interagiscono nell'esplorazione ed approfondimento dell'espressione del linguaggio artistico in musica e pittura.