13-14 aprile

Sabato 13, alle ore 20.30 e domenica 14, alle ore 19


La Sezione Musica è lieta di invitarVi a


CHITARRE DAL MONDO: OMAGGIO IN DUE SERATE A ITALIA E SPAGNA TRA CLASSICO, FLAMENCO, POP E FOLK


Chitarristi

MAURO MIBELLI e ROBERTO FABBRI (Italia), JAVIER GARCIA MORENO (Spagna), GABRIEL GUILLÉN NAVARRO (Venezuela), DIANA GUILLÉN NAVARRO (Austria), JUAN LORENZO (Italia-Spagna)



Durante il fine settimana del 13 e 14 aprile la Sezione Musica ha organizzato Chitarre dal mondo: omaggio in due serate a Italia e Spagna, un festival dedicato alla chitarra, per ascoltare alcuni dei più illustri chitarristi della scena internazionale a confronto con repertori italiani e spagnoli che vanno dal classico al pop e al folk.


Inizieremo Sabato 13 alle ore 20.30 con due chitarristi e compositori italiani, Mauro Mibelli e Roberto Fabbri. Mibelli è uno dei massimi specialisti della cultura musicale sarda, ispirandosi alla tecnica dei suonatori di Launeddas - trasportata sulla chitarra doppio manico, costruita appositamente per Mibelli dal liutaio genovese Antonello Saccu - e al canto a Tenore in brani eseguiti al liuto cantabile a 5 cori: la musica di Mibelli racconta, anche attraverso questi particolari strumenti, la terra sarda e il Mar Mediterraneo che la circonda e la protegge, oltre alle sue relazioni con la cultura celtica ed irlandese. Nella stessa serata Roberto Fabbri eseguirà le sue trascrizioni per chitarra sola di alcune delle meravigliose canzoni di Lucio Battisti, che, eseguite sulle sei corde, sono capaci di evocare nella mente di chi ascolta le parole sottaciute, attraverso la delicatezza del tocco dello strumento classico suonato con la sapienza del grande concertista.


Domenica 14 aprile, alle ore 19, ci immergeremo nella magia del repertorio chitarristico spagnolo e latino americano, a partire da quello classico di compositori come Isaac Albéniz, Fernando Sor, Francisco Tárrega, Joaquin Turina e Alberto Ginastera, affidato alla maestria del chitarrista andaluso Javier García Moreno, destinatario di riconoscimenti prestigiosi come l’onorificenza “Maestro Alirio Díaz” e direttore di uno dei templi della formazione chitarristica, il ConservatorioSuperiore di Musica di Malaga. La serata proseguirà con un illustre chitarrista venezuelano, Gabriel Guillén, e con Diana Guillén Navarro, ucraina naturalizzata austriaca, che si esibiranno in un programma che andrà da Boccherini a Vivaldi, al celeberrimo Vals Pica Pica. Chiuderà la serata l'omaggio al flamenco da concerto di Paco de Lucia e di compositori come Ramon Montoya, Sabicas, Nino Ricardo e Mario Escudero, che rivivranno nel virtuosismo travolgente della chitarra di Juan Lorenzo.


Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili. Da parte dei non associati è gradito un contributo liberale.


MAURO MIBELLI, musicista sardo, autodidatta, si è perfezionato in seminari di Siena jazz con Joe Diorio e Bruno Tommaso. Nel 1980 fonda il gruppo etnico "Boghenoa". Nel 1989 collabora a numerosi progetti pop e jazz, fondando i “Jazzline” e suonando, tra gli altri, con Jimmy Owens e Charles Tolliver. È anche fondatore dei “Pater Mediterraneo”, con all’attivo numerosi concerti sia in Italia che all’estero. Attualmente è impegnato con il progetto etno-jazz “Free Folk”. Ha pubblicato numerosi album, sia come solista che in gruppo.


ROBERTO FABBRI, concertista, compositore, autore e didatta, ha studiato chitarra classica al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori esponenti della chitarra classica contemporanea, Fabbri alla carriera concertistica ha da sempre affiancato una notevole attività editoriale: le sue oltre 40 pubblicazioni per chitarra sono tradotte in cinque lingue, compreso il cinese, e distribuite in tutto il mondo. Tiene regolarmente concerti e masterclasses insieme a prestigiosi nomi del panorama chitarristico internazionale, nei più importanti festival chitarristici e nelle più note sale concertistiche d’Europa, Stati Uniti, Sud America, Russia ed Asia. Ha collaborato con grandi musicisti, fra cui Ennio Morricone e Franco Battiato. Ha al suo attivo numerosi cd ed è testimonial ufficiale della prestigiosa liuteria Ramirez. È docente di ruolo di chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica "Giulio Briccialdi" di Terni e direttore del dipartimento di chitarra del Conservatorio Statale "Gaetano Braga" di Teramo. Dal 2007 è direttore artístico del Festival Internazionale della chitarra città di Fiuggi.


JAVIER GARCÍA MORENO, premiato in importanti concorsi nazionali ed internazionali, insignito del “Premio de Honor” del Real Conservatorio Superior de Música de Madrid, svolge una carriera artistica molto intensa in tutto il mondo, esibendosi in sale come la Carnegie Hall di New York o l’Auditorio Nacional a Madrid e collaborando con orchestre come l’orchestra da camera di Berlino, la Simón Bolivar di Caracas, la Cámara de la Unión Europea e la Filarmonica di Málaga. Tra i suoi riconoscimenti più importanti spiccano l’onorificenza “Maestro Alirio Díaz” e il premio conferitogli dalla Scuola giapponese di chitarra a Tokyo. E' considerato dalla critica internazionale uno dei chitarristi più illustri della sua generazione e innumerevoli riviste prestigiose hanno recensito entusiasticamente le sue interpretazioni. È attualmente docente di Chitarra classica e direttore del Conservatorio Superiore di Musica di Malaga.


GABRIEL GUILLÉN, è nato a Maracay (Venezuela). Nel 1988 si è trasferito a Vienna. Ha tenuto concerti acclamati dalla critica in Europa, America del Sud, Stati Uniti e Giappone. Ha ricevuto il Premio al Merito del governo austriaco, il Premio Kery, il Premio Artinger, il premio Amigo de Venezuela de la Fundación Venezuela Positiva e il Premio de Honor del Club Rotario de Caracas-Ávila. Registra per Philips, Universal Records e Record.v4m. Ha insegnato al Conservatorio “Joseph Haydn” di Eisenstadt e al Conservatorio “Richard Wagner” di Vienna; ha impartito lezioni magistrali e concerti in oltre 48 paesi in tutto il mondo.


DIANA GUILLÉN NAVARRO, è nata a Lvov (Ucraina) e ha studiato all’Accademia di Musica di Lvov. Ha tenuto concerti in Austria, Italia, Spagna, Ucraina. Ha insegnato fino al 2016 in Ucraina; dal 2020 insegna al Conservatorio “Franz Schubert” di Vienna. Compositore, membro di AKM y Austro Mechana in Austria dal 2019. Varie sue composizioni sono state pubblicate.


JUAN LORENZO, (Italia-Spagna), chitarrista flamenco, compie gli studi musicali a Siviglia, dove si esibisce nei tablaose nelle fiestas più importanti della città. In quasi trent’ anni di attività ha tenuto circa 2000 concerti, collaborando con alcune delle figure più prestigiose del flamenco internazionale. Si esibisce con la sua compagnia "Flamenco Libre", oltre che come solista e in duo col chitarrista classico Flavio Sala. Ha collaborato con una delle più importanti istituzioni di arte flamenca, la "Fundacion Cristina Heeren" di Siviglia. Ha realizzato tournées di concerti per chitarra flamenca e orchestra in prestigiose sedi italiane, fra cui il Conservatorio “Verdi” di Torino e il Teatro Ghione a Roma. Con il progetto per chitarra sola “Flamenco de Concierto”, si è esibito in importanti sale internazionali. Ha realizzato per la Guitart International Flamenco Edition un’opera discografica senza precedenti nel campo della musica flamenca: una nuova incisione, con revisione e trascrizione del primo repertorio perguitarra flamenca de concierto, suonando la chitarra originale con cui Ramon Montoya diede avvio al flamenco da concerto. Ha ricevuto il premio Internazionale alla carriera “Maison des Artistes” nell'Aula Magna dell'Università La Sapienza di Roma. Da sempre attento alla didattica della chitarra flamenca, ha pubblicato saggi su riviste di settore, libri e metodi, oltre a diverse incisioni discografiche tra cd e dvd distribuite in Europa, Stati Uniti e Giappone. Innumerevoli sono i suoi corsi e masters in importanti centri musicali, associazioni ed istituzioni come il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, il Conservatorio “Cherubini” di Firenze o la sede di Roma dell’Accademia Filarmonica di Bologna. Docente all’ Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni, ricopre la prima cattedra di Chitarra Flamenca ufficialmente riconosciuta in Italia (Triennio-Biennio).


Vi aspettiamo!

Eleonora Negri e Irene Weber Froboese

La Sezione Musica