7 ottobre

Lunedì 7 ottobre 2024, alle ore 18

Palazzo Adami Lami Lungarno Guicciardini, 17, Firenze


Sezione Musica


QUARTETTO DI GENOVA

YESENIA VICENTINI e FILIPPO TACCOGNA, violini

TERESA VALENZA, viola; ANASTASIA D'AMICO, violoncello 


Musiche di J. Haydn, L. Perosi e J. Brahms
In collaborazione con ACCADEMIA STAUFFER CREMONA e con VILLA ORLANDO


Lunedì 7 ottobre 2024, alle ore 18, nella nostra sede in Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 - Firenze) inaugureremo un'importante collaborazione con l'Accademia Stauffer di Cremona. Questa prestigiosa istituzione ha scelto per noi uno dei migliori gruppi da camera che si stanno perfezionando con il Quartetto di Cremona, un celebre ensemble particolarmente vicino al nostro Lyceum: ascolteremo il Quartetto di Genova (formato da Yenesia Vicentini e Filippo Taccogna, violini; Teresa Valenza, viola; Anastasia D'Amico, violoncello) in un programma che prevede in apertura il Quartetto per archi n. 81 in Sol maggiore, Hob:III:81 di Joseph Haydn, che lo scrisse a 67 anni nel 1799.

E' questo il primo di sei quartetti commissionati dal Principe Lobkowitz e dei quali solo due furono ultimati. Questo Quartetto è ricco di novità sperimentali, come la forma sonata ampiamente riveduta, piena di false riprese del tema principale, di scambi contrappuntistici, di improvvisi scarti ritmici e passaggi quasi inavvertibili dalla polifonia all'omofonia: tante piccole sorprese, che Haydn dissemina lungo il percorso musicale, inserite in un discorso talmente fluido, che all'ascolto sembrano un divertito rincorrersi di eventi mai definitivi.

Dopo questo capolavoro ascolteremo una trascrizione per quartetto d'archi della meditativa Elegia in Do minore scritta originariamente per violoncello e pianoforte da Lorenzo Perosi e, infine, il Quartetto op. 51 n. 2 in La minore scritto da Johannes Brahms nel 1873. E' questo un lavoro di acceso lirismo, meno intimistico e meno malinconico del "solito" ultimo Brahms, che culmina, nel Finale, in un appassionato Rondò zingaresco.


All'iniziativa, oltre all'Accademia Stauffer, collabora anche Villa Orlando.


Prenotazione obbligatoria entro venerdì 4 ottobre a sezionemusicalyceum@gmail.com


Il concerto è a ingresso libero, fino al raggiungimento dei posti disponibili. E' gradito un contributo liberale al Lyceum da parte dei non associati.


Vi aspettiamo!

Eleonora Negri, Irene Weber Froboese

Sezione Musica



Il Quartetto di Genova, nato nel 2021 fra le mura del Conservatorio Niccolò Paganini nella classe del m° Carlo Costalbano, studia attualmente con il Quartetto di Cremona presso l’Accademia Stauffer ed è formato dalle prime parti e solisti dell’Orchestra Paganini. All’interno dell’Accademia cremonese hanno frequentato masterclass di importanti quartettisti, quali Günter Pichler (Quartetto Alban Berg) e Kyril Zlotnikov (Jerusalem Quartet) . Partecipando al Festival Internazionale di Musica da Camera di Zeist, il Quartetto di Genova ha avuto modo di lavorare con Alexander Pavlovsky (Jerusalem Quartet), Mark Schumann (Schumann Quartet) e Marcin Sieniawski (Amar Quartet).
La caratteristica che più contraddistingue il gruppo, rendendolo unico sul panorama nazionale, è che i quattro componenti sono strumentalmente cresciuti insieme: in particolare i due violini e la viola hanno studiato sotto la guida dello stesso docente, il m° Vittorio Marchese. Al di là dello stesso modo di suonare, il loro affiatamento è favorito da una visione e un linguaggio musicale comune appreso sin dall'inizio dei loro studi, fattori che generano un’omogenea intensità sonora e timbrica.
Più volte i quattro strumentisti sono stati selezionati individualmente per rappresentare il Conservatorio Paganini e hanno ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi internazionali e l’attribuzione di borse di studio debuttando in importanti sale, come quella del “Museo degli strumenti ad Arco” di Cremona, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Fraschini di Pavia, il Teatro Apollo di Lecce, il Teatro Orfeo di Taranto, l’Auditorium Verdi di Milano, l'Auditorium Manzoni di Bologna, la Sala Nervi in Vaticano alla presenza di Papa Francesco e, all’estero, al Consolato Italiano di Nizza, al Teatro dell’Opera e al Théâtre de Variétés di Montecarlo, al Palais de l’Europe di Mentone, al Teatro di Bastia in Corsica, al Peace Center di Betlemme, in Svizzera, in Polonia, in Estonia, in Belgio, in Olanda, in Spagna ed in Grecia.
Nel 2022, in collaborazione con la GOG, hanno inaugurato il nuovo Teatro Akropolis di Genova e si sono inoltre esibiti all'interno dell'apertura dell'anno accademico 2022-2023 dell'UniGe, uno degli eventi culturali più importanti per la città di Genova.
Collaborano attivamente con numerose associazioni e rassegne, quali Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini, Festival Musicale del Mediterraneo, Paganini Genova Festival, Liguria delle Arti, GAM, Libi'n Selàa, Perosi Festival, Associazione Pentagramma, Rencontres Musicales de Méditerranée, GOG, Filarmonica città di Chiavari e, nel 2023, hanno eseguito in anteprima assoluta "Musica per Forza": uno spettacolo ideato per il
per il giorno della Memoria dalla regista Lorenza Codignola Bo e dal quartetto stesso, con il supporto degli "Amici di Paganini" e del "MEI".