21 maggio

Giovedì 21 maggio 2026, ore 17

SEZIONE LETTERATURA


COMPAGNIA DELLE SEGGIOLE

L'indizio invisibile

Radiogiallo di Ellery Queen 

V indizio e soluzione del cruciverba


Vi aspettiamo giovedì 21 maggio alle 17, per l’evento conclusivo del ciclo sul ‘Giallo’. L’ultimo indizio servirà a risolvere il cruciverba, ma le difficoltà non saranno terminate… per scoprire il colpevole, sarà necessario sciogliere l’anagramma, magari con l’ausilio del radiogiallo messo in scena dalla COMPAGNIA DELLE SEGGIOLE, dal titolo “L’indizio invisibile”.

Protagonista, uno degli autori più conosciuti del genere, Ellery Queen, l’investigatore per diletto, distratto e pasticcione quanto geniale, che soleva concludere le proprie disamine con la formula solenne ed intrigante “Dunque ora avete ascoltato tutte le testimonianze degli indagati, conoscete i riscontri della polizia e le indagini dell’ispettore Queen, mio padre, … avete tutti i dati per indovinare il colpevole…”.

Questa volta, Ellery riceve una lettera alquanto strana: il signor Brown chiede il suo aiuto perché, da giorni, ogni mattina, trova sparse per l'appartamento minacce di morte! Che sia impazzito? Ma quando viene trovato morto per davvero…

Il radiodramma sarà arricchito da una serie di suggestioni, di rumori e suoni particolari proposti dal vivo da un “Rumorista”, che svelerà i trucchi del mestiere, intrattenendosi con il pubblico per ricordare gli aneddoti più singolari e insoliti di un mestiere affascinante, ormai scomparso, che ha accompagnato per quasi cento anni la vita della radio.


Lo spettacolo sarà preceduto da un drink servito dagli Studenti del Saffi che, guidati dai loro Professori, ci hanno accompagnato con grande professionalità in tutti gli eventi del ciclo sul ‘Giallo’, avviato il 29 gennaio con il ricordo della sua regina, Agatha Christie.


Prenotazione obbligatoria, fino al raggiungimento del limite dei posti disponibili, entro lunedì 18 maggio all’indirizzo gabrymess48@gmail.com 


Come vedete, ci aspetta una insolita e magnifica serata!

Vi aspettiamo numerosi

Gabriella Messeri & Alessandra Pescarolo


Nata nel 1999, la Compagnia delle Seggiole predilige da venticinque anni un teatro di parola, in cui l’attore è centrale e recita circondato dalle scenografie naturali del luogo scelto.

La prima messa in scena della Compagnia, dedicata a Denis Diderot e Milan Kundera: “Jacques e il suo padrone” venne replicato, nel 1999, per settimane in Piazza Tasso a Firenze.

Al Teatro della Pergola, in occasione dei 400 anni dell’Opera Lirica, andò in scena “La Pellegrina”, di Girolamo Bargagli, diretta dal Prof. Luciano Alberti, il quale curò anche “Il tradimento per l’onore” di G. A. Cicognini e “La rappresentazione di Stella” (Anonimo). Quest'ultima, in collaborazione con il Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale, venne portata in tournée tra Roma e Elce, in Spagna.

Curato, invece, da Gian Franco Santoro, andrò in scena “L’ippopotamo e il pensatore” di Achille Campanile.

Per il centenario del “Manifesto futurista” di Marinetti, la Compagnia venne chiamata dallo storico Caffè Ristorante Giubbe Rosse di Firenze: i commensali erano invitati a presentarsi in abito da sposa e avrebbero mangiato ciò che Marinetti stesso aveva ideato per la corrente Futurista. Nella stessa Piazza della Repubblica, nella vetrina dell'ex Edison Bookstore, la Compagnia ha realizzato “Voci in vetrina”, leggendo ai passanti i brani della letteratura mondiale.